Cateissard – Il Risveglio

mikep
4 11/03/2006

Una grande parete di calcare a 2 passi da Torino, veramente una piacevole scoperta. Il posto è isolato e suggestivo, la parete a prima vista incute un certo timore! La via è abbastanza bella, con chiodatura classica, tutta sul 5+/6A con alcuni singoli più difficili nei tiri centrali, mai estremi e all’occorrenza azzerabili! Il sesto tiro presenta una fessura abbastanza impegnativa da integrare con friend medio grandi. Su molti dei chiodi e meglio non volarci. Alla fine del 5° tiro si arriva a un chiodo con cordone, che può essere confuso per la sosta; aggirare a sinistra e risalire di qualche metro fino a trovare la sosta a spit. Il penultimo tiro è un lungo traverso a destra non difficille, ma sprotetto e poco intuibile in cui si può mettere ben poco; si arriva poi al canale detritico che porta all’uscita. Comoda discesa per sentiero sulla destra.
La roccia è meglio di quello che ci aspettavamo, anche se ogni tanto qualcosa muove. Nel complesso salita consigliata.