Catria (Monte) da Chiaserna, anello per Monte Acuto

3 23/08/2017
Traccia GPX
Chiaserna-Monte Catria-Monte Acuto anello

Sono partito da Chiaserna 480 m, col sentiero 254 (ex 54), rarissime tacche bianco-rosse. In discesa dal monte Acuto, dopo il tratto ripido, lungo traverso che riprende parzialmente quota (circa 130 m) con vista sul Catria. Ho percorso circa 1 km della strada asfaltata che scende a Cantiano per poi prendere il sentiero 55 che riporta a Chiaserna: fondo ghiaino o pietre instabili, in parte invaso dalla vegetazione , ma sempre evidente e con tacche bianco-rosse (l’unico che si possa dire segnato di tutti i sentieri incontrati). Anello di quasi 19 km e dislivello totale prossimo a 1700 m. Carico traccia.

Giornata di sole, caldo ma meno di quanto temessi considerando le quote a cui ci si muove. Fastidiosissime mosche fino all’arrivo sul Catria. Tante persone in cima. Il monte Acuto meno frequentato dà maggiore soddisfazione da un punto di vista escusionistico.
Partito alle 9.25 ho chiuso l’anello alle 14.40.