Catena delle Guide Traversata da Ovest a Est

iamdanyparol
5 08/08/2022
Traccia GPX

Primo giorno in marittime. Tappa 1.

Dopo aver parcheggiato una macchina a pian della Casa del Re e l’altra al Gias delle Mosche partenza a camminare alle ore 8. Arrivo al Bozano ore 9.30. Attacco il canale di accesso alla Catena delle Guide intorno alle 10.
Prima parte su roccia meno compatta, dalla Plent in avanti la roccia migliora ed iniziamo i tratti con maggior esposizione.
Effettuato tutto l’itinerario con scarpe da approach procedendo in conserva e facendo un tiro di quarto sulla Plent, diversi tratti da disarammpicare. Utilizzato corda singola da 50 mt, calate attrezzate con sostena a spitt (per la calata tra la Plent e la Bifida la corda singola da 50 doppiata arriva al pelo). Per le calate del Corno abbinato la singola da 50 a cordino di recupero.
Molto bello il traverso sul filo tra l’Innominata e la Ghigo. Più delicato il tratto dopo la Ghigo per arrivare a reperire lo Spigolo Inferiore del Corno, la roccia non sempre è buona lato vallone del Lourousa.
Arrivo alle ore 14 all’attacco dello Spigolo Inferiore (dove poi abbiamo proseguito, relazione in seguito), dopo 4h di traversata.
Incontrato nessuno per tutto l’itinerario.

Con Simone GM che ringrazio per avermi guidato in questa fantastica traversata.