Cateissard – Sky Wall G&B (Falesia)

Cateissard – Sky Wall G&B (Falesia)
orcovalley
0 26/10/2023
OTTIMO

Grazie a Simo 123 per la segnalazione, oggi pur avendo altri impegni abbiamo dedicato alcune ore a sistemare la via Pasu dove abbiamo trovato solo due pietre appoggiate vicino alla sosta e le abbiamo buttate giù. Oltre a ciò abbiamo sistemato una targhetta che si stava staccando.

Tutte le falesie naturali nel tempo e con le intemperie sono soggette a piccole mutazioni, addirittura a Finale dove la roccia sembra scolpita leggiamo di smottamenti, pietre che cadono e incidenti. Non ci sono enti che provvedono ma solo volontari che impiegano tempo e soldi per mantenere agibili le falesie. Il nostro appello è quello che ogni scalatore dedichi un piccola parte del suo tempo alla manutenzione. A volte su Gulliver si leggono anche tre gite di seguito che segnalano una pietra che muove o la mancanza di una placchetta da pochi euro. Scalare è sicuramente più divertente ma anche fare un piccolo gesto per tutti, oltre a dare soddisfazione garantisce che le nostre falesie abbiano lunga vita e più sicurezza. In ogni caso in tutte le falesie non si sta sotto a chi scala e si usa il casco, non esistono falesie sicure al 100%. Sky Wall è stata pulita in modo maniacale la frequentazione è altissima ognuno deve sentirla un po’ sua mettendoci occhi e possibilmente …braccia . Questo vale per tute le falesie.