Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

roccialpina
4 12/10/2023
Grande parcheggio vicino all'hotel Nordend a pagamento solo nei periodi di apertura degli impianti.

Salita da Staffal senza impianti prendendo prima il sentiero nr. 1 fino al Colle della Bettolina Inferiore e poi il sentiero nr. 9 fino al rifugio. Abbiamo pernottato nel locale invernale che dispone soltanto di stufa a legna e fornelli a gas (niente acqua e luce). Il secondo giorno ascesa alla vetta in 3:30 ore. Condizioni buone con rigelo notturno. Ancora visibile la traccia estiva sulla neve. Non è presente ghiaccio vivo sulla via.

Salita tecnicamente facile. Gli unici punti dove fare un pò di attenzione sono il pendio del colle di Felik dove bisogna attraversare la terminale (abbastanza chiusa) che nell’ultima parte è circa sui 45° (in discesa l’abbiamo fatta con faccia a monte) e la cresta che in un paio di passaggi è davvero sottile. In discesa eventualmente, in cima al colle, è presente una sosta per calarsi.