Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
vagabondi-2_0
5 19/06/2023
Parcheggio gratuito in val d'Ayas.

Meta originale era il Lyskamm Occidentale, ma la nevicata notturna che ha cambiato notevolmente le condizioni ci ha fatto optare per il Castore, decisione presa al colle Felik. Saliti al colle di Bettaforca con servizio taxi 4×4. Quasi del tutto innevato dal colle al rifugio Quintino Sella, ma con ottima traccia e neve comunque non sfondosa. Dal rifugio in su condizioni ottime, tutto chiuso. La traccia, causa nevicata notturna, non era presente e l’abbiamo fatta noi, aggiungendo un pò di “avventura” alla salita soprattutto sulla cresta, che senza traccia è veramente sottile. Da prestare attenzione, in queste condizioni, all’uscita dal pendio al colle Felik, che si presenta come un muretto verticale.

Partiti speranzosi che il meteo variabile cambiasse in bello, siamo arrivati al Quintino Sella che iniziava a nevicare. Alla mattina cielo coperto ma abbiamo deciso di iniziare la salita comunque, già orientati a fare il Castore anziché il Lyskamm.
Saliti nella nebbia, dal colle Felik meteo con pochissime nuvole e poca aria. Deciso di fare il Castore, siamo arrivati su tracciandolo e seguiti da qualche cordata.
Ottimo trattamento al rifugio Quintino Sella.
Senza la Vagabonda, in compagnia di Cuper, socio di cordata, Carlo e Matteo, che ringrazio per la compagnia.