Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
La gita
dragar
5 12/07/2020

Prima volta al Quintino, a mio parere uno degli avvicinamenti più belli per un 4000, molto panoramico su molte cime del Rosa. Anche il rifugio è in una bellissima posizione, con salottino interno vetrato.

La salita è in ottime condizioni, nessuna difficoltà particolare, se non che bisogna non essere proprio alla prime armi per camminare sulla cresta, sempre larga e camminabile. Generalmente si possono incrociare altre cordate senza grosse difficoltà. Dato un’occhiata alla terminale della ovest dall’altro, sembra ancora ben superabile su ponte.

Fatta la salita in autonomia con tenda e fornello, che ha aggiunto romanticismo alla gita (e un bel peso da portare al Quintino). Temperature ahimè alte hanno permesso di passare una notte molto agevole.

Partiti alle 5, tornati al rifugio alle 9 andando con calma.

Nota di merito al bel clima con le altre cordate. Nessuno cercava di passare sopra la testa, cordate si fermavano per dare precedenza nei tratti più sottili, nessuna guida con clienti pericolosi per gli altri. Incredibile per essere su un 4000 “facile”.

In cordata con Ele e Andrea, ormai una garanzia per certe salite.
Con Lorenzo, Federica, Alberto.

Link copiato