Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
La gita
volibear
5 03/07/2017

Saliti domenica dal Bettaforca tra nuvole statiche ed un po opprimenti, ben segnalato il sentiero d’ accesso al rifugio (segnavia n°9). Qualche nevaio da superare, divertente il tratto attrezzato. Finalmente nel tardo pomeriggio domenicale il vento da NO preannunciato alza il sipario sul Castore, Lyskamm e le altre vette del Rosa. Accogliente il rifugio Sella, personale gentile e disponibile. Parecchie comitive di stranieri. pochissimi gli italiani. La nevicata dei giorni precedenti, dopo il giugno torrido, ha giovato alle condizioni generali.
Partenza poco prima delle sei, buona traccia presente. Ripido,e in un tratto svalangato, il pendio che adduce al panoramico colle del Felik, ma comunque la progressione è agevole.
Cresta finale estetica e ben tracciata, peccato per il vento forte nell’ ultimo tratto, che ha reso la progressione leggermente più difficoltosa.
Panorama semplicemente fantastico dalla vetta, vista dal Gran Paradiso al Bianco e Gran Combin, dai giganti del Vallese fino ai Lyskamm, giornata dalla visibilità eccellente.
Discesa lungo l’ itinerario di salita.
Altra appagante ascensione con Fabio, socio sempre presente.
Giornata di ferie sfruttata alla grande, dato il maltempo del week end.

Link copiato