Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
laura3841
4 22/07/2012

Gita Sociale della Commissione Gite del Cai Uget Torino, 27 partecipanti, 26 il punta.
Usufruito della funivia Staffal- Colle Bettaforca; chiude dalle 13 alle 14, l’ultima alle 17.15; c’e’ anche il servizio taxi.

5′ ripetizione, di cui una in traversata dal Rif. delle Guide della Val d’Ayas.
L’anno scorso sono stati sostituiti i canaponi ed aggiunti molti gradini metallici.
Ottima accoglienza al rifugio, meglio dell’ultima volta, nonostante avesse il pienone.
Presente anche una sociale con 20 partecipanti di un Cai della provincia di Milano diretti al Liskamm Occidentale, complimenti!
Essendo partita 15′ dopo Ghiglio, itinerario gia’ affollato, spesso fermi a fare la coda; meglio cosi’ per me, avevo la scusa per rallentare il passo!
Solo che essendo all’ombra, con il vento e 5′ sottozero ho avuto freddo ai piedi e congelate le mani.
A differenza di qualche anno fa che la cresta era fattibile anche con gli sci ai piedi facendo addirittura le curve a detta di Gerry, ora giusto il posto per i piedi; dicono che in queste condizioni io sia agevolata dal baricentro basso…
In cima alle 8.40.
Soprattutto al ritorno, un po’ di nervosismo tra le cordate in salita e quelle in discesa nei tratti in cui si poteva andare a senso unico alternato.
Auguri ai nostri soci che oggi andavano al Liskamm Occ.
Un saluto al gruppo e grazie ai capigita Luciano e Gerry e soprattutto ai miei pazienti compagni di cordata Cristina Calasso, il playboy Mauro (bloccato 2 ore a Staffal che il suo compagno di macchina ne n’e’ andato a Torino lasciando le chiavi della sua Smart alla partenza della funivia senza dirglielo) e il mio capocordata Guido!