Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
fabrygeo80
4 05/08/2009

Partiti il giorno 4/08 da Staffal (Gressoney La Trinitè) con la cabinovia e poi funivia per il C.le Bettaforca (2672 m.) Da qui cominicia la salita per raggiungere il rifugio Quintino Sella a 3585 m. L’ultimo tratto attrezzato con corde è molto bello e “divertente” anche se la discesa con lo zaino ultrapesante ed ingombrante non è stata molto facile…Comunque in circa 3h abbiamo raggiunto il rifugio dopo aver fatto 916 m di dislivello e 3,7 Km di sentiero.
Il gorno dopo siamo partiti intorno alle 5,30 ed abbiamo raggiunto la vetta del Castore in circa 3h,30 minuti.
Per quelli che scrivono che è una meta facile (addirittura più facile del Gran Paradiso) avrei qualcosa da ridire. La cresta per raggiungere una cima non mi sembra proprio una passeggiatina…Comunque il dislivello (640 m) non è molto e quelli molto allenati raggiungono la cima anche in due ore. La neve era stupenda, peccato solo per il vento forte, che al C.le Felik ci ha fatto sorgere molti dubbi sulla possibilità di raggiungere la vetta. Il giorno dopo il 6/08 abbiamo tentato l’ascensione alla P.ta Pedrazzi (2908 m), ma soltanto uno di noi è arrivato fino in cima.
Alle 11,30 circa siamo ripartiti dal rifugio per riprendere la funivia per Gressoney, facendo una pausa al laghetto situato nei pressi del C.le Bettaforca vicino all’arrivo della funivia. Qui ci siamo anche “rinfrescati” un pò le idee. Pausa per una panachè al chioschetto all’arrivo della cabinovia e poi un giretto turistico a Gressoney La Trinitè.
Le ferie sono cominciate benissimo!!!!!!!!!!!!

Dopo il tentativo fallito l’anno scorso (per causa mia che sono stato male la mattina) di arrivare in cima al Breithorn occidentale, quest’anno è andata direi ultrabene! 3 giorni bellissimi e con condizioni meteo ottimali.
A questo punto bisogna scegliere la meta per l’anno successivo per il nostro consuale ritrovo non trovate?
Ringrazio e mi congratulo con tutti i partecipanti per la meta conquistata!

Fabrizio Burzio (che sarei io e mi faccio icomplimenti da solo perchè non avrei mai creduto di arrivare fino in cima)

Luca Sgarbossa (compagno di cordata e di molte ascensioni)

Davide Janna (l”anziano” del gruppo nonchè il più esperto…parola d’ordine Torcetti!!!!!!!!)

Giulia Casati (serpentiniti,calcestiti,gneiss…)

Bravi a tutti quanti e arrivederci all’anno prossimo per un’altra meta!