Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella

Castore Via Normale per il Rifugio Quintino Sella
pr18
23/08/2001

in traversata dalla capanna gnifetti attraverso il naso del lyskamm. Partiti alle 7 per ultimi. Attraversato il naso dei lyskamm, neve sfondosa sul lato est, pendio ghiacciato sul lato ovest, dove una cordata ha piazzato un paio di chiodi. Contrariamente alle intenzioni iniziali che prevedevano di raggiungere il rif. sella e poi salire al castore domani, ci siamo lasciati tirare da un bel pendio diretto verso il Colle del Felik. Abbandonato quindi il pistone e cominciato a risalire il pendio. Sembrava facile, ma salendo si impennava sempre più e la neve era sempre più ghiacciata. E c’era pure un lungo crepo trasversale che da sotto non si vedeva. Lo abbiamo dovuto costeggiare tutto in traverso con la picca piantata dall’altra parte del labbro ghiacciato, fino a che si è ristretto, riuscendo così a scavalcarlo. Raggiunto il pistone della normale del Castore proveniente dal rif. sella e saliti in cima in men che non si dica. Discesi al rif. Sella dove avevamo prenotato per fare il castore domani e ci siamo comunque fermati lo stesso a pernottare, oziando tutto il giorno al sole e rimirando uno spettacolare tramonto sul bianco, visibile a pochi minuti dal rifugio. Il mattino seguente ridiscesi a staffal con tutta la calma di questo mondo. Due giorni spettacolari sul massiccio del rosa