Castore da Saint Jacques per il versante NO

Castore da Saint Jacques per il versante NO
tini
5 10/07/2011
Servizio Jeep fino al Pian di Verra Superiore

Gita sociale del Cai Almese.
Primo giorno con pernottamento al Rif. Guide d’Ayas. Dopo un sabato nuvolo e con pioggia/nevischio dopo cena verso le 3 di notte si apre la finestra di bel tempo che dovrebbe durare fino al primo pomeriggio. Partenza alle 4:50 sotto il cielo stellato ma giunti sul Ghiacciaio di Verra vediamo che la cima del Castore è già avvolta dalle nuvole.
Continuiamo, ma giunti alla base del pendio (Nei pressi del colle di Verra) siamo anche noi immersi nella nuvola. Proseguiamo comunque mentre un po’ di dubbi sulla fattibilità aleggiavano nell’aria. Tutta la salita in mezzo alla nuvola con una bella brezza che sollevava un po’ di neve; risultato: siamo arrivati in cima molto, ma molto, infreddoliti… ma ci siamo arrivati senza indugi, tutte le 3 cordate!
Giunti in cima alle 7:30, prima di noi solo una cordata di 3 francesi che traversava verso il Quintino Sella, mentre noi siamo scesi nuovamente verso il Guide d’Ayas.
Se la visibilità fosse stata migliore avremmo notato che per salire in cresta c’era anche la traccia a destra (Sbuca direttamente in cima), a detta degli esperti ben più semplice. Noi siamo passati a sinistra con l’uscita in cresta molto ripida, che obbliga alla progressione con la picozza. Questo passaggio è più impegnativo in discesa, ma la neve teneva bene (No ghiaccio). Presente una cordino in cresta sul quale ci si può assicurare per calarsi giù. Con una corda da 30mt. ci si arriva, ma non più corta. Il breve tratto di cresta è stato invece più semplice di quello che pensavo.
Appena giù dalla cima, quando eravamo ancora in cresta, il tempo è migliorato e ci ha permesso di scendere bene ed ammirare le splendide montagne circostanti, e vedere le prime cordate in arrivo dal Quintino Sella.

Gran bella gita, grande compagnia e grande esperienza degli organizzatori (Senza le loro capacità non ci sarei arrivato, questo è sicuro). Cinque stelle perché la soddisfazione di salire con queste condizioni meterologiche è stata davvero grande! …anche se non dalla cima, il bellissimo panorama l’abbiamo comunque ammirato… molto tempismo (o fortuna) per non prendere nemmeno una goccia di pioggia in questi due giorni!