Castore da Saint Jacques per il Rifugio Mezzalama

marc-ingegno
16/05/2003

Grazie all’intervento tempestivo di un amico abbiamo avuto un permesso per raggiungere l’alpe Verra superiore in macchina. Partiamo da qui alle 8 circa, e dopo aver camminato per circa 90′ raggiungiamo il rifugio Mezzalama dove troviamo le prime lingue di neve. senza particolari problemi siamo al rifugio delle Guide con neve sempre buona in condizioni di sicurezza. continuiamo fino al passo di Verra, saliamo ancore per 30′, ma preferiamo togliere gli sci e proseguire solo con i ramponi. Il pendio è duro, le tracce del trofeo Mezzalama sono riconoscibili solo in alcuni posti. Purtroppo le condizioni della crepacciata terminale non ci permettono di salire in vetta. Probabilmente per il Mezzalama è stata messa una scaletta… In fatti dopo il crepaccio c’è un salto di un metro in salita tutto di ghiaccio che impedisce di proseguire. Beh, torniamo indietro, ci aspetta comunque una sciata mica da poco!!! Si scende fino al Mezzalama, poi concatenando le varie lingue di neve fino a quota 2700 circa. Alle cinque siamo alla macchina, laciamo dietro alle spalle un panorama immenso, in una giornata fantastica, che resterà nei nostri ricordi per un bel pezzo…