Castore da Plateau Rosà

Castore da Plateau Rosà
tittamassi
3 14/04/2013
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
Bagnata

1° giorno Cervinia – Roccia Nera – rif- Lambronecca

salita alla Roccia Nera con gli sci sullo zaino e discesa dalla vetta, neve un po’ crostosa a tratti, poi discesa al rigugio buona su neve recente un po’ umida ma scibilissima

2° giorno Polluce – Castore – Gressoney.
divertente la salita al polluce, quella al castore tutta a piedi dalla prima crepaccia a causa di molto ghiaccio e neve dura, crestina finale molto affilata ma ben tracciata. discea a piedi fino a 50 m sopra il colle del felik, dal quale abbiamo effettuato un ripido traverso in discesa senza aggirare il felikhorn. bella e tranquilla discesa fino al Sella. da lì abbiamo impocato i pendii a sx. sarebbe una discesa splendida non ci fosse stata una neve molto bagnata e a tratti quasi insciabile.

logistica perfetta,non perchè l’ho fatta io :-, partiti venerdì sera e pernottato all’ottimo ostello di Hone l’Auberge de la Gare; sabato in auto fino a Chatillon, corriera alle 7 per cervinia, funivie e inizio della gita. domenica corriera da gressoney a p.s. martin da dove, con un auto lasciata venerdì, siamo andati a riprendere le auto a chatillon.
Uscita della scuola di scialpinismo del CAI Ligure-Genova, nell’ambito del programma “50 candeline a quota 4000”, per festeggiare il 50° compleanno della ns scuola.

in compagnia di Marcella Giovanni, Michele O, Raffaele, Michele P,Federico, Pietro, Marco.