Castore da Plateau Rosà

kispero
5 10/08/2008

partiti da cervinia abbiamo approfittato degli impianti fino alla gobba; in spinta fin oltre la porta nera e poi con le pelli abbiamo raggiunto l’attacco del pendio.
Caricati gli attrezzi a spalle abbiamo seguito la traccia (splendida e senza ghiaccio) fino alla crepaccia terminale (abbastanza chiusa) dove abbiamo lasciato gli sci.
Risaliti i 20 metri fino alla cresta (ben gradinati) ci siamo legati per raggiungere la vetta (crestita bella morbida ma sempre emozionante e appagante).
Giornata perfetta soleggiata e senza vento.
Abbiamo preferito attendere che il sole ci scaldasse un po’ la neve (11.30 circa, ma si poteva aspettare forse ancora un po’)
e poi… ci siamo fatti una discesa su neve incredibile per il periodo: bella trasformata e uniforme, ghiacciaio con pochi buchi e ben visibili (che sballo…).
ritorno in spinta e poi pelli per la risalita al colle.
vediamo cosa combina il meteo la prox settimana perchè si gode ancora!

un grazie particolare ai miei compagni di cordata marco e fabio e anche a walter del rifugio guide a plateau che mi ha gentilmente imprestato la giacca (la mia è rimasta in auto…acc)