Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava – Lunghe Ombre

Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava – Lunghe Ombre
rello
13/01/2019

Emozionante riscoperta di un’interessante struttura di fondovalle del genovesato; anche perché ne siamo debitori all’originario custode che, a qualche decennio dai suoi primi esperimenti, è tornato a mostrarcela.
La roccia è davvero eccelsa, al vertice della sua categoria (serpentinite). Infatti è estremamente ruvida e compatta, con forme molto geometriche, simili a quelle del miglior granito.
Il tiro più duro (uno splendido spigolo con successivo diedro quasi californiano) è ancora da liberare; in questa stagione, infatti, resta ancora sotto la linea d’ombra e, complice una giornata un po’ troppo umida, ne siamo usciti solo al prezzo di faticose tecniche artificiali, ivi inclusi passaggi su staffe fino all’ultimo gradino (A2).
In ogni caso, nella parte più alta e assolata della struttura (dove abbiamo comunque seguito e sostituito alcune vecchie piastrine) si può vincere un aereo tettino, e successive ripide placche super-compatte, con passaggi di arrampicata libera comunque ai limiti della scala classica (5b/5c).