Castello (Torre) – Fessura Brunilde

Castello (Torre) – Fessura Brunilde
test95
3 03/07/2022

Saliti sabato sera a dormire in tenda a Grange Collet, atmosfera e paesaggio magnifici.
Domenica mattina partiti verso le 8 per l’avvicinamento, superato lo spigolo Maria Grazia si apre l’insenatura della Torre, l’attacco si trova in centro alla parete (primo spit visibile), occhio a non farsi confondere dal primo spit a dx della nuova via chiodata da due ragazzi dell’albese molto gentili (che saluto) che hanno fatto la prima ripetizione. L0 (in comune con il camino) traverso su erba, spostarsi molto a sx sulla cengia (verso l’evidente camino est) fino a trovare la sosta su boccole (III). L1 passaggetto nel finale, il resto abbastanza marcio (4+ direi). L2 fisico in fessura (ocio a non stare incastrati con lo zaino) poi verticale, 4 protezioni in 50m (5+ solido). L3 ancora fessura e poi placca (5). L4 trasferimento sotto il magnifico spigolo Castiglioni (4). Via fisica su grosse prese, un po’ marcia protetta con rari spit e qualche chiodo, occorre essere strasicuri sul grado (non sempre si può integrare, noi abbiamo usato un BD verde su L3 e basta) e non piombare mai, soste a boccole nuove quasi tutte collegate, nel complesso non mi ha fatto impazzire ma sempre meglio del camino est che sembra un bel marcione. Con Roby