Castello (Torre) – Alpi Ovest

Castello (Torre) – Alpi Ovest
max1971
5 17/06/2023
Da Chiappera fino quasi al Colle Greguri. L'attacco è sull'estremità destra delle placconate sotto la verticale della vetta di Torre Castello (fila di spit perfettamente visibili).

Bellissimo itinerario di grande continuità sul lato dx della parete est di Torre Castello.
Oserei quasi dire che su alcuni tiri il grado è anche un pò strettino. La placca del 2° tiro sotto al tettino, tutto il 4° tiro e l’incredibile continuità dell’ultimo tiro la rendono sicuramente una via da non sottovalutare.
Protezioni che garantiscono sicurezza, ma piuttosto “ariose”. Ci vuole una buona sicurezza sul 6b per andare su tranquillamente.
Ancora un pò di licheni sui tiri alti, ma con le ripetizioni è destinata a diventare sicuramente una grande classica della Torre Castello.

Di sicuro sopra il mio livello da 1, ma salito con immensa soddisfazione e grande divertimento da 2 grazie al mitico Edo.
Davvero superbi il 2° tiro per la placca di uscita affianco al tetto, tutto il 4° tiro dato 6a, ma davvero da interpretare per trovare la soluzione ad ogni singolo passo, il 6° tiro con le placche delicate con un singolo di 6b bello tosto e infine il capolavoro dell’ultimo tiro: un muro verticale, leggermente strapiombante lavoratissimo che non ci molla minimamente per quasi 30 metri.
Davvero una via di grandissima soddisfazione che mi permette di accedere per la prima volta alla mitica Torre Castello.