Castello (Rocca) – Via Balzola

Castello (Rocca) – Via Balzola
zoso
4 23/07/2022
Andare a Chiappera, proseguire fino alla fine della strada, ad un certo punto diventa sterrata, salire fino ad un paio di tornanti sterrati, dopo poco c'è uno spiazzo per posteggiare, da lì 1h per arrivare all'attacco

Via molto bella con vari passaggi interessanti, c’è un po’ di tutto (dulfer, diedri, fessure, incastri volendo…), Poco materiale in parete, qualche friend e cordino lasciati in giro, tutto fattibile, per divertirsi bisogna avere il 6a, attenzione a L3 stare sulla dx, io sono andato dritto e ho trovato dei passaggi sproporzionati al livello della via, se dopo il tetto vedete una vecchia sosta non collegata, ricordate che ce n’è una nuova poco più sopra dietro a uno sperone di roccia.
L6 e L7 bellissimi diedri molto divertenti se avete un livello solido.
Attenzione all’ultimo tiro, la prima parte è una camminata di III, poi c’è la fessura alla vetta, se vi viene voglia di riposare i piedi e usare le scarpe da avvicinamento tenete presente il solito mantra, meglio avere un livello solido, altrimenti soffrite qualche altro minuto….
Calata possibile dalla croce o dall’ultima sosta, in questo caso lasciate il nodo di giunzione delle corde lontano dall’anello perché c’è un concreto rischio di incastro delle corde, in calata.
5 calate con corde da 60mt e siete giù, occhio alla seconda calata, 60 Mt arrivano al pelo alla base del diedro.

Con Yuri che, dopo mesi di assenza, ha tenuto molto bene! Ci siamo molto divertiti