Castello (Rocca) – Via Balzola

Castello (Rocca) – Via Balzola
test95
4 17/09/2021

Bellissima via di stampo classico protetta a chiodi (mai più di 4 per tiro), il che aumenta l’ingaggio, fortunatamente le soste sono nuove con due spit e catena. Visto che le relazioni trovate in giro non mi sono sembrate in linea con la realtà provo a descrivere la mia.
L’attacco si trova una quindicina di metri a dx dello spigolo Maria Grazia in corrispondenza di una fessura verticale (no targhetta alla base)
L1 Tiro impegnativo che da subito la sveglia con partenza impegnativa in fessura (V+) e poi muro verticale. 30 m.
L2 Tetto (allungare il rinvio subito sotto il tetto) poi obliquare a dx fino a entrare in un diedro e trovare la sosta. Noi siamo andati diretti a una sosta con 6 chiodi, cordoni e maillon. 25 m.
L3 Noi siamo andati dritti sopra i tetti giallastri (un signore in cima mi ha detto che poteva essere un tiro della “Pantera Rosa” di cui però non ho trovato info da nessuna parte), tiro molto continuo sul V+, si esce sul terrazzino a sx della sosta. Il vero tiro va a dx sotto i tetti giallastri e poi sale verticale. 35m.

L4 Tiro di trasferimento verso lo spigolo Maria Grazia, se non si vogliono far tirare le corde sostare su due chiodi e allungare il chiodo che si trova nel diedro prima del ribaltamento. 25m.

L5 Salire qualche metro in verticale fino a trovare la sosta del Maria Grazia, attraversare su cengia erbosa a dx fino a trovare la sosta della via. ATTENZIONE è lungo solo 8/10m!!!! Volendo si possono unire L4 e L5 ma le corde tirerebbero moltissimo, non lo consiglio.
Noi abbiamo sbagliato andando sullo spigolo Maria Grazia saltando di fatto L6 e rientrando alla sosta con un traverso improteggibile e molto crudo (expo).

L6 diedro fessurato 27m. (noi come detto in precedenza abbiamo saltato questo tiro quindi non so dare info anche se non sembrava affatto difficile)

L7 Fantastico diedro semi trad (V sostenuto), in 30m ci sono solo due chiodi, occorre padroneggiare il grado.

L8 fessurone finale (vedi foto). 25m.

Via complessivamente continua e ingaggiosa occorre saper usare protezioni veloci e scalare almeno sul 6a per essere certi di non stamparsi.
Doppie veloci sulla via, in totale sono 5 (a patto di avere le mezze da 60m.) perchè si uniscono i due diedri (L7 e L6), L5 con L4 e L2 con L1.
Roccia ottima, peccato per il temporale in agguato che non ci ha permesso di fare anche la placca Gedda, per me prima volta in castello.
Con Roby