Castello (Rocca) – Spigolo Maria Grazia

Castello (Rocca) – Spigolo Maria Grazia
calza
5 11/08/2021
Da Chiappera salire per la strada sterrata finchè si incontra un parcheggio col divieto di andare oltre

La scalata dello Spigolo Maria Grazia è sempre verticale ed esposta , il grado 5b obbligatorio mi è parso corretto in quanto ( a parte l’8° tiro di II ) non ci sono lunghezze banali e scontate da scalare, ma la via richiede impegno dall’inizio alla fine ( per chi scala sul 6a come grado massimo) .

A nostro parere i tiri piu’ impegnativi sono:
– il 2° tiro con lo spigolo di partenza delicato su piccoli appoggi che sicuramente è V
-il 6° tiro con il contornamento dell’arco giallastro che sicuramente è V continuo
-L’ultimo tiro molto probabilmente non è IV- , ma IV+

NB: Nel 3° tiro, superato lo strapiombo V non fermarsi ad una vecchia sosta a chiodi appena dopo, ma tendere verso sx fino a raggiungere uno spigolo che si segue verticalmente ancora per circa 25 m fino alla sosta nuova in acciaio inox

Noi abbiamo usato friends BD fino al 3 per integrare la chiodatura presente ( vecchi chiodi)
che necessita sicuramente di un’integrazione .
Fortemente consigliato allungare i rinvii

Le soste sono tutte nuove in acciao inox con spit collegati da catena

Discesa effettuata con quattro doppie da 60 m su King Line ( direzione colle Gregouri)

Era da tempo che mi sarebbe piaciuto scalare lo spigolo Maria Grazia, il gruppo della Rocca Provenzale poi è veramente un ambiente dolomitico verticale ed elegante.

Ringrazio Pier e Sergio per la cordata che abbiamo formato