Castello (Rocca) – Spigolo Maria Grazia

Castello (Rocca) – Spigolo Maria Grazia
rosannadidi
4 07/06/2009

utili pedule/scarponi nell’avvicinamento, per i molti nevai ancora presenti (a meno di arrivare al colle dal pendio sud)
la via era stracolma di persone…da una parte bene, cosi’ era evidente dove passava, dal’altra le attese in sosta con vento freddo e sprazzi di nevischio non erano proprio gradevoli
abbiamo fatto una variante al 4° tiro, che sale verticalmente invece di obliquare a sx, ma che si ricongiunge alla sosta
per motivi di tempo non abbiamo completato la via ma ci siamo fermati alla fine del 5° tiro, sulla cengia in comune con la balzola, per poi ridiscendere su questa con tre doppie: soste per doppie con tre chiodi, cordoni e anello di calata
chiodatura “sporadica”, ma lo sapevamo gia’ e l’abbiamo scelta apposta per allenarci ad integrare: utili fiend medi.
le difficolta’ a mio avviso stanno nel tettino del 3° tiro ma soprattutto nel trovare la via (difficolta’ in questo caso solo ipotizzata, visto il millepiedi umano che si snodava fino in cima…)

salita con nicola(come sempre bravissimo sul verticale), in compagnia di geppy, roberta e marco