Castello (Rocca) – Spigolo Maria Grazia

davec77
4 14/07/2008

Bella via abbastanza continua e, per il sottoscritto, anche piuttosto impegnativa.
Come ha già detto everest si fa presto a sbagliare via, ci sono chiodi vecchi un po’ dappertutto e non bisogna farsi ingannare. Noi avevamo una relazione che parlava di 7 tiri, D- e IV+ max, e in realtà poi di tiri ne abbiamo fatti 10, con passaggi anche di V abbondante.
Quasi sicuramente abbiamo sbagliato al penultimo tiro, seguendo dei chiodi che traversavano in diagonale a sinistra (dal lato dell’intaglio con la Torre Castello): infatti, oltre ad avere un attrito eccessivo sulle corde, le difficoltà erano piuttosto elevate e la sosta non si è trovata, probabilmente si doveva trovare il modo di stare più a destra.
Occhio alle doppie in discesa (facendo una linea diretta di 5 calate dalla vetta, a noi la terza doppia, su terreno pericolosamente appoggiato, si è incastrata). Anche qui, si trovano soste di calata un po’ dappertutto…

Giornata con tempo buono ma freddo, con molto vento la mattina.