Castello (Rocca) Diagonale Est

Castello (Rocca) Diagonale Est
manuelina
5 10/10/2021
Ok

Partiti nell’umidità della nebbia, arriviamo al colle Greguri sopra il mare di nuvole, ma con un’aria gelida che ci ha subito raffreddati – abbiamo trovato riparo al forte al colle, dove ci siamo fermati per riscaldarci e indossare già l’imbrago e tutta l’attrezzatura. Nonostante l’esposizione ottima a Est, il primo sole cmq è arrivato verso le 9 e abbiamo patito del gran freddo per tutto il giorno.

L’attacco della via è subito lì – tacche e/o segni non presenti, necessario buon orientamento, conoscere già la zona a priori è sicuramente di grande aiuto.

Per l’ultimo tiro, per il passaggio di IV, ho messo le scarpette – non essenziali, ma dal mio punto di vista sono state utili.

Prima volta per me sulla Rocca, con una giornata limpida così e un ambiente fantastico… una delle gite più belle di sempre per me. La combinazione della bassa difficoltà della via (valutata facile, per me che sono ancora agli inizi, è stata cmq impegnativa) e della quasi assenza di esposizione mi hanno fatto apprezzare la giornata al 100%.

Con Paolo, che, conoscendo bene la zona, ci ha guidato sicuro sia nella salita che nelle doppie, e Claudio, vecchio compagno di escursione e nuovo compagno di alpinismo.