Castello (Rocca) – Cresta Nord

Castello (Rocca) – Cresta Nord
trikke
4 19/10/2014

Dopo aver fatto la Sigismondi ed aver dormito al Campo base abbiamo fatto questa splendida classica cresta. La giornata al mattino era un po’ velata ma in giornata è uscito il blu intenso con temperature veramente gradevoli anche se l’esposizione a nord non aiutava con il sole.
Soste attrezzate con chiodi e cordini e lungo la via i chiodi c’erano dove necessario. Da integrare con qualche fried medio piccoli. La fessura di V- e ben protetta ma essendo strapiombante bisogna comunque muoversi bene. Raggiunta le forcella sulla cresta in comune con la Sigismondi siamo scesi in doppia fino alla cengia evidente e poi con un altra doppia direttamente al colle Greguri.

Per questa via ci ha raggiunti il mitico Pavo con cui abbiamo fatto una cordata da tre (io ed Alle). In nostra compagnia c’erano anche Lorenzo con Viola e Margherita della Giovane Montagna di Genova. Giornata veramente piacevole conclusa con una cena alla Locanda Ceaglio (Loc. Vernetti) che merita veramente sia per il palato che per il suggestivo ambiente completamente ristrutturato ad opera d’arte.