Castello (Rocca) – Via Bàlzola+Calcagno+Savio

thebrd
5 17/06/2012

Gran bella giornata (lunga a dire il vero!) in compagnia di Never, Fech e Luca.
Arrivati all’attacco un po’ tardi ci troviamo 2 cordate da 3 di un corso di alpinismo… così decidiamo di attaccare “Sete d’oriente” per cercare di superarle e raggiungere il diedro prima di loro (cosa che ci riesce solo in parte, così ci troviamo nel diedro proprio in mezzo a loro, azz! Situazione che ci porterà ad una progressione lenta, con arrivo in cima verso le 17,30!).
Belli e selvaggi i primi tre tiri di “sete d’oriente”, bellissimi i due centrali del “Diedro Calcagno” (diversi chiodi), più facile l’arrivo in vetta (evitando la variante Savio) per la “Balzola” o per la “Diagonale est” (noi siamo usciti dall’ultimo tiro di “king line” per guadagnare tempo). Discesa in 4 calate, in compagnia di una coppia di simpatici milanesi.
ATTENZIONE: ALL’ALTEZZA DELL’ULTIMO CHIODO PRIMA DELLA SOSTA 1 DEL DIEDRO CALCAGNO, SULLA FACCIA SINISTRA, UN BEL BLOCCO SFALDATO NON REGGEREBBE UNA TIRATA DECISA O UN APPOGGIO UN PO’ SPINTO, QUINDI TENERSI SULLA DESTRA!