Castello (Monte) – Punta Phuc A Volte Ritornano

Castello (Monte) – Punta Phuc A Volte Ritornano
tristan
5 11/08/2016

Bella salita. Col marchio di fabbrica ” Andrea Giorda ” si va sul sicuro, a partire dalle indicazioni molto precise che ti permettono di raggiungere senza problemi l’attacco anche se l’avvicinamento è complesso visto che si tratta di una parete mai salita prima. Una scalata molto varia e parecchio fisica con tutti i movimenti tipici del granito. Un po’ di lichene a volte richiede precisione e attenzione nell’uso dei piedi, la chiodatura è ottima e dove non ci sono gli spit si piazzano i friends (una serie fino al 3 BD). I gradi proposti ci sembrano corretti, noi qualche spit l’abbiamo tirato ma da vecchietti quali siamo ci riteniamo ugualmente soddisfatti. La discesa in doppia è veloce basta seguire le dettagliate istruzioni degli apritori. Il sole arriva un po’ dopo le 9.

Clima con venticello piacevole e fresco in compagnia di Claudio, fedele socio. Pensavamo potesse essere la prima ripetizione ma, sorpresa, arrivati all’attacco una cordata di forti bergamaschi stava già salendo il primo tiro e, ancora più sorpresa vediamo sbucare dietro di noi anche, Riki ed Eloisa, due amici ai quali ne avevo parlato . Anche il loro giudizio è stato positivo, per cui tutto fa prevedere che potrà diventare una gettonata per la soddisfazione, spero, dei primi salitori. Un grazie a Giorda e Co. che continuano a regalarci giornate così.