Castello (Monte) e Cima del Monte da Magazzini, anello

Castello (Monte) e Cima del Monte da Magazzini, anello
La gita
lucabelloni
4 17/06/2020
Accesso stradale
poco parcheggio
Traccia GPX
anello Monte Castello e Cima del Monte da Magazzini

Altra bella camminata senza grossi dislivelli e fattibile in mezza giornata e che sfrutta sentieri poco frequentati. Buona parte del percorso si svolge all’ombra, ad eccezione del crinale tra il Monte Castello e la Cima del Monte, che però è la parte più panoramica dell’anello con la vista che spazia su tutta l’isola. Su diverse cartine alcuni sentieri non sono segnati in quanto a mio avviso sono stati recuperati e rimessi in ordine di recente, pertanto è consigliabile scaricare qualche mappa on-line dove invece sono ben riportati. La parte finale della discesa, dalla fine del sentiero della Buca del Bandito alle Trane è un reticolo di stradine e sentieri, pertanto è difficile descrivere minuziosamente il percorso, in ogni caso non ci sono grossi problemi perché al peggio si finisce a 500 metri dall’auto e si rientra su strada.
Impiegato circa 4 ore per fare l’intero giro, poi nel pomeriggio un bel bagno rinfrescante. Giornata bella e calda ma parecchio ventilata, si cammina bene anche nelle ore calde.
Inserita traccia GPS (c’è una piccola imperfezione nel tratto sul sentiero del Pastore dopo la Cima del Monte ma non vi potete sbagliare, è l’unico sentiero che c’è!!!).

PS: sia il sentiero percorso in salita che quello di discesa sono percorribilissimi anche in MTB. Quello che scende dalla sterrata del Monte Castello alle Trane è una mulattiera lastricata ma senza grosse pendenze, la Buca del Bandito alterna tratti facili e scorrevoli ad altri più ripidi e impegnativi ed è un sentiero segnalato per le MTB. La difficoltà di entrambi è valutabile BC.

Link copiato