Castello (Monte) – Aldebaran 2005

Castello (Monte) – Aldebaran 2005
sergente-hartman
5 13/07/2013

Bellissima via in ambiente super, isolatoe selvaggio; la salita richiede un impegno fisico e psicologico elevato; su Rock Paradise è data ED-; gli spit, quando ci sono, sempre radi e distanziati; secondo me l’obbligato non è proprio 6a+.
Siamo saliti in macchina fino a Balmarossa alla fine della strada in modo da risparmiare qualcosa nell’avvicinamento;
su ottimo sentiero si arriva all’alpe Arculà (1:30 dalla macchina) da li si sale ancora lungo il sentiero fino ad arrivarein vista della parete; da qui noi abbiamo tagliato decisamente a SX in orizzontale su erba e ontanelli fino all’attacco.
Scritta “Almitrax” non molto visibile (2:20 dalla macchina)
Tutti i tiri sono uno più bello dell’altro; uscita di L1 molto delicata con ribaltamento atletico su erba/ontanelli con spit lontano.
Secondo me il tiro più duro è il camino di L8; noi l’abbiamo trovato molto umido e viscido in più l’uscita a DX alla sosta non è facile. Doppie velocissime.
Portare un vasto assortimento di friends (noi abbiamo usato quasi interemente due serie, maggiormente le misure 0.75 in giù); il 3 BD doppio.

Giornata bellissima e lunghissima con Lorenzo sempre ottimo compagno; peccato per la nebbia e le nuvole che ci hanno fatto vedere raramente il panorama circostante.