Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni

enzo51
4 18/12/2022
tutto a posto

Partenza avvenuta direttamente dalla piazza di Condove come qui descritto, seguendo in tal modo alla lettera un interessante tragitto per ottime mulattiere e sentieri sempre ben segnalati. Ambiente con neve sin dal basso, che aumenta di spessore nella parte, alta quando ci si porta sul versante nord est per affrontare l’ultima parte che resta ad arrivare in cima al Truc.
Una traccia e’ sempre presente senza incorrere mai nel rischio cosi di dover battere pista nemmeno nell’ultima parte del percorso fino al colletto da dove in 15 minuti di cammino ancora e si e’ sul punto culminante.
A scendere continuato col seguire i cartelli per Muni, Camporossetto con la sua suggestiva chiesetta di San Martino. Breve risalitina al Truc Seru, ottimo punto panoramico sulla valle. Infine ultimi due km di antiche mulattire sin giu’ in piazza di nuovo, per questo giro si escursionistico, ma di una certa soddisfazione. Tante le borgate che si attraversano, non ultima Cordole, dalla quale in traverso in leggera salita dopo Garneri ho ripreso tornando a Muni il giro ad anello.

Battuta al cinghiale oggi ultimo giorno di caccia, lunga scia di sangue per centinaia di metri su per il sentiero a Verani, a testimonianza dell’accaduto..