Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni

Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni
daviruby
4 19/12/2015

In salita seguito l’itinerario descritto e le precise indicazioni di erba olina.In prossimita’ delle Prese Colombardo visto il bivio a sx segnato da un sbiadito segno blu su albero.Arrivato al cartello che indica a sx Castelletto sono andato a dx per le Prese Colombardo.Arrivato al colletto(q.1503) posto a nord del Truc Castelletto,sono salito(a sx) in cima superando prima un breve bosco e poi un tratto erboso con bassi cespugli. Visto le condizioni meteo perfette ho deciso di salire alle Scalancie.Dal colletto a q.1503 parte(segnato da qualche omino di pietra e sbiaditi segni rossi) un bel sentiero che di cresta arriva fino all’Alpe Prato Falletto e da lì Le Scalancie.In discesa ho deciso di seguire il filo di cresta fino all’Alpe Piano Vinassa.Dopo breve capatina al Truc Giulianera ho seguito il Sentiero della Memoria fino ad incontrare la strada che porta a Campo dell’Alpe.La discesa fino a Mocchie si fa’ un po’ su strada e un po’ tagliando i tornanti su sentieri e prati.Da Mocchie sceso per l’itinerario di salita.Bel giro sia per il panorama che per l’ambiente ricco di antichi sentieri e borgate.