Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni

Castelletto (Truc) da Condove, anello per Mocchie e Muni
andrea81
4 25/01/2015
truc Castelletto da Mocchie anello Muni_Cordole

Si tratta di uno dei pochi sentieri vicino a casa che ancora non conoscevo… sono partito un po’ svogliato, ma a torto! Perchè a mio avviso è un percorso molto più vario e affascinante rispetto ai più inflazionati Musinè, Rocca Sella ecc, e che si svolge sempre su mulattiere e sentieri perfetti. Davvero molto consigliato.
Io sono partito direttamente dalla piazza di Condove, e raggiunto piuttosto velocemente Mocchie, dove il vento iniziava a farsi sentire, per fortuna non troppo invadente. Il tratto Mocchie-Bonaudi, boscoso, attualmente è un po’ invaso dai tronchi tagliati dai boscaioli e abbandonati proprio sul sentiero… ma si passa lo stesso in qualche modo. Da Bonaudi a Muni è forse il tratto più selvaggio, mentre da Muni si percorre la dolce e panoramica mulattiera fino ad entrare nel bosco. Passanti nel versante nord si incontra un po’ di neve, al massimo 10 cm (c’è passata anche una bike!); questo è l’unica parte del percorso che richiede un po’ di spostamento e si sale poco. Raggiunte le alpi Castelletto, la traccia diventa ripida e non proprio evidente, ma in pochi minuti si arriva in cima senza problemi (terreno un po’ umido a tratti).
In discesa volendo velocizzare, sono sceso dal versante sud su Cordole e Garneri, poi ho percorso la strada asfaltata per 3 km, non trovando una traccia di sentiero evidente che mi consentisse un taglio senza finire a ravanare. Giunto a Mocchie, in circa 20′ sono rientrato a Condove, concludendo un bel giro, con temperature invernali ma mitigate dal sole, e con il vento che è stato sempre tutto sommato non fastidioso.