Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera

Castelletto (Monte) da San Germano Chisone per il Colle Vaccera
giorgiobi
4 27/10/2012
MTB

Salito da Porte,strada dell’inverso fino a S.Germano,Pramollo,Sangle,Colle Vaccera dove trovo un po di nebbia a guastare il panorama e Monte Castelletto,tutto facile e ben pedalabile.
Per la discesa ho seguito la traccia segnalata,facile e scorrevole che percorre la dorsale nord e taglia la sterrata di salita un paio di volte raggiungendo il passo Pra la Mura dove piegando a dx si entra in faggeta ed in breve si incontra la sterrata nei pressi di Pragiassaut. Verso sx ho seguito la strada sterrata fino all’incrocio dove ero passato salendo (cartello giallo con indicato Vaccera) ,ancora un breve tratto in discesa ed al successivo bivio ho preso a dx (abbandonando la strada fatta in salita)seguendo una sterrata che velocemente divalla verso Prapiretti e Saretto. Senza raggiungerle sulla sx ho seguito l’antica mulattiera (poco visibile l’imbocco perchè non ci sono indicazioni poi tacche e frecce gialle e non ci si sbaglia più)che con bel percorso porta a Benna.
Da Benna si entra tra le case e,appena prima di raggiungere l’asfalto,ho imboccato il viottolo a sx che,con percorso a tratti tecnico,porta a borgata Campasso,da cui in breve su asfalto si tocca borgata Chiabrandi. Da qui verso dx ho raggiunto la strada dell’inverso.
Bel giro che regala una discesa quasi interamente in single track,molto facile in alto e decisamente più tecnica nella parte bassa. Con la carta Fraternali si gira molto bene altrimenti diventa difficile capire il percorso.