Castelletto (Cima) e Bric Foltera da Miroglio

pizza
4 17/04/2021
Anello possibile.

Volevo segnalare che è possibile effettuare un anello anziché rientrare per il medesimo sentiero di andata.
Arrivati a visitare le tre punte previste, dal Foltera si ritorna al Bricca attraverso la breve cresta in cima, e all’altezza dei cartelli che indicano tali punte, cartelli situati subito sotto la Bricca, si imbocca a destra il sentiero (segnalato in rosso) che porta in direzione di un pianoro, meta di escursionisti ma anche di boscaioli che ora come ora stanno disboscando molto in quella zona. Da questo piccolo pianoro,partono vari sentieri. Uno di questi a sinistra e a scendere, porta direttamente a Frabosa Sottana. Ma facendo la curva a destra,si prende il grande e lungo sentierone a tornanti che porta giù sulla provinciale di Frabosa, altezza Caudano (casotto bar e quindi grotte). Volendo da lì si fa il “Musso” (sentiero acquedotto) e si raggiunge Miroglio da sotto,ma si allunga un po’.

Diversamente,a metà di questo sentierone a tornanti, senza necessariamente arrivare sotto al Caudano, si possono prendere due sentieri che portano a Miroglio. Si prendono entrambi in due diversi tornanti a destra. Uno, più in alto, è un po’ meno ufficiale e in questo momento è sporco di alberi caduti e un pelo pericoloso causa pendenza. L’altro più ufficiale, è indicato sin da subito da freccia e segni bianchi presenti su alberi e pietre. Questo si prende da un tornante più in basso del sentierone e tramite un passaggio subito stretto, riporta comunque piacevolmente e in poco tempo sopra Miroglio. Il sentierino termina in un bosco pulito, accanto ad alcune case, ma riprende poco sotto arrivando ad un ponticello (rotto) sul rigagnolo di turno, e si fonde col sentiero di frazione Raina. Alche’,Miroglio.
I due sentieri alternativi citati qui sopra per sopraggiungere a Miroglio, sono collegati tra loro.

Distanza anello: 9,5 km.
Tempo di percorrenza: 4/5 ore.