Castell’Ermo o Peso Grande da Colla d’Onzo

Castell’Ermo o Peso Grande da Colla d’Onzo
La gita
daniele64
4 06/01/2014

Stamattina avevo poco tempo ( circa 4 ore ) per approfittare della bella giornata,così ho puntato su questa montagna bassa ma molto panoramica,che mi garantiva una relativa vicinanza a casa ed un tragitto a piedi piuttosto breve.Non avevo però fatto i conti con la strada sterrata che da Curenna sale alla Colla d’Onzo.La mia guida (“In cima alle Alpi Liguri” – Blu Edizioni ) parlava di circa 4 km di sterrata lasciando intendere che fosse in buone condizioni. Io invece,complici forse le copiose piogge dei giorni scorsi,l’ho trovata pessima sin dall’inizio.Nonostante ciò sono salito per un paio di km,poi ho parcheggiato e ho continuato a piedi,cercando di tagliare i tornanti (non facile:oggi i sentieri erano ruscelli e le fasce acquitrini!).Alla Colla d’Onzo (area pic nic) ho seguito i soliti segnavia con la croce di Sant’Andrea rossa e sono giunto alla bella chiesetta di San Calogero,dove pascolava una piccola mandria di mucche. Seguendo gli evidenti segni sono poi arrivato in pochi minuti alla bifida cima,da cui si godeva un magnifico panorama a 360°:Alpi liguri innevate,Golfo di Genova ed Apuane oltre ovviamente la sottostante piana di Albenga. Curiosamente la croce di vetta è posta sulla cima più bassa delle due! Dall’auto alla vetta in 45 minuti di buon passo:proprio una buona sgambata per cominciare bene il 2014,in una bella giornata calda e senza un filo di vento.Visto il poco tempo a disposizione,mi sono fermato in vetta a godermi il bel panorama ed a fare foto solo una mezz’oretta,poi sono ridisceso per la stessa strada. ATTENZIONE: un km sotto alla Colla di Onzo c’è una stalla con annessa casupola e terreno cintato con fil di ferro.Mentre scendevo lungo la strada sono usciti da lì tre grossi pastori maremmani bianchi molto aggressivi,che mi hanno seguito per un bel tratto,ringhiando,abbaiando furiosamente ed avvicinandosi a me un po’ troppo:meno di un metro. Meno male che sono riuscito a tenerli lontani con i bastoncini da trekking,ma confesso che ho avuto paura.Vi garantisco che non è stata una bella esperienza,da solo contro 3 bestioni arrabbiati e molto minacciosi.Forse hanno fatto solo il loro mestiere,però io stavo semplicemente passando nella strada pubblica…

Evidentemente i cani mi hanno mandato nel pallone,perchè poco dopo ho tagliato troppo un tornante e ho superato la mia auto senza accorgermene.Quando l’ho capito ero già sceso oltre un chilometro dopo la macchina! Chi non ha testa ha gambe! Assolutamente nessun essere umano lungo tutto il percorso,peccato perchè era una mattinata magnifica.
Quattro stelle solo perchè è molto breve: tra andata e ritorno saranno stati circa 6 chilometri ( sbaglio di percorso escluso ) per un dislivello di quasi 400 metri .

Link copiato