Castell’Ermo o Peso Grande da Castellaro per il Sentiero dei Giganti

Castell’Ermo o Peso Grande da Castellaro per il Sentiero dei Giganti
giada
3 20/03/2016
ok

Periodo perfetto per percorrere questo splendido e selvaggio itinerario, alla scoperta dei Giganti del Monte Nero. Quando gli alberi mettono le foglie la vista è notevolmente ridotta, ed in inverno la zona è in ombra. Gita sociale del Cai di Loano. La giornata non è stata un gran che purtroppo, ma la compagnia è stata ottima! Nonostante tutto siamo riusciti a vedere sia i torrioni che il panorama, certo che è stato un vero peccato, perchè questo itinerario è veramente meritevole e richiede una bella giornata. Segnalo la recente pulizia e segnatura di un sentiero poco dopo l’inizio del Sentiero dei Giganti che con le frecce indicatrici trae in inganno sembrando una prosecuzione del sentiero dei Giganti, questo sentiero scende a destra in Val Pennavaire, non è da seguire! Prestare attenzione a seguire i segnavia vecchi che indicano di proseguire dritto col pallino rosso. Non siamo saliti al Castellermo ma siamo saliti sul Monte Nero, percorrendo poi un sentiero presso la sommità sul versante Val Pennaviare andando a dei punti panoramici per vedere i Giganti dall’alto: prestare molta attenzione ai precipizi! Recentemente su questo sentiero è stata ripristinata una fonte con abbeveratoio per le mandrie al pascolo. Bellissima fioritura. Rientro dal crinale e poi all’auto col sentiero dell’andata, non abbiamo incontrato nessuno in giro. Al ritorno visita alle misteriose sculture di Kriester. Un saluto agli amici ed un grazie per la compagnia e la bella giornata passata assieme!