Castel de l’Aie dal Rifugio Cauriol, anello

Castel de l’Aie dal Rifugio Cauriol, anello
lancillotto
4 16/08/2016
ottimo, parcheggio alla partenza

saliti dal Rif. Refavaie mt 1116 (parcheggio grande). Seguito la mulattiera nel bosco che parte subito dopo la prima curva della forestale della Fossernica (300 metri dal parcheggio, nessuna indicazione) fino alla malga Laghetti. Da qui per la forestale per circa km 1,5, poi sentiero a tornanti (scorciatoia ripida) nel bosco prima, poi tra radi, altissimi larici fino alla Busa di Sadole. Ampi prati fino al passo mt 2065, incrocio di vari sentieri, opere di guerra nelle vicinanze. Dal Passo Sadole, prendiamo il sentiero verso Forcella Litegosa segnata a ore 1,30, proseguiamo per circa 15′ fin dove il sentiero si abbassa a sx verso la Busa del Castel. Ora seguiamo una traccia su ghiaie a dx, che diventa più avanti sentiero tra erba e macereti fino all’evidente forcellina erbosa ben visibile già dal passo (segnavia Cai, nessun cartello). Dalla insellatura, salire ripidamente x roccette alla cima (come descrizione itinerario).

Partiti x salire il Cauriol, già fatto altre volte, avvistiamo dal passo la forcellina e vedendo la traccia di sentiero mai fatto, ci tuffiamo subito per avere anche in Lagorai un pizzico di avventura…Bella cimetta raggiungibile anche da altro versante, forse + comodo. Il temporale in arrivo ci fa scendere velocemente, ma non ci risparmia una solenne lavata!
Con il compagno di sempre