Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

test95
3 21/02/2021
Crosta da rigelo non portante

Anche oggi val maira. Da tempo volevo provare questa classicissima e oggi viste temperature e expo pareva il giorno giusto. Partiti insieme ad altre 1383829292929292 persone, all’attacco del canale eravamo avvolti dalle nebbie e su neve dura (utili i coltelli) ma dopo 200 d+ siamo usciti al sole e abbiamo proseguito fino in cima su neve progressivamente mollata.
Discesa: dalla croce di vetta situazione magra ma ancora fattibile interamente in sci (sfruttando la cresta), canale mollato con riporti dei tantissimi passaggi che danno un po’ fastidio, verso metà abbiamo sciato una contropendenza a dx scendendo e abbiamo trovato vecchia farina, per il resto meglio stare al sole (si evita crosta) facendo attenzione alle pietre affioranti. Da fine canale neve continua e crostosa fino alla macchina. Con roby fino in cima e lupo che si è fermato a 3/4 canale per problema alla caviglia. Panorama sublime, canale a pendenza costante sui 30° su neve accettabile e tanto caldo.