Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit
lucabelloni
3 23/02/2020
strada chiusa a Preit

Gita sociale CAI Pianezza con 25 partecipanti, tutti in vetta. A causa del viaggio abbastanza lungo partenza un po’ tardi dal Preit (erano circa le 9,20). Si cammina fino alla centrale elettrica, poi innevamento continuo e sci ai piedi fino in vetta. Il canale si sale abbastanza agevolmente, le temperature abbastanza alte hanno reso la neve morbida ma non sfondosa. In queste condizioni rampant utili ma non indispensabili…tra di noi alcuni li hanno usati, altri no. Si arriva sci ai piedi in vetta con solo un breve passaggio un po’ delicato per uscire sulla cresta. Arrivato in vetta verso le 13,30, un po’ di vento al colletto, poi in vetta molto più calmo.
Discesa iniziata alle 14 su neve ancora molto buona e mai sfondosa; noi ci siamo tenuti sul lato sinistro del canale, un po’ più liscio e con neve morbida e molto divertente. Parte alta bellissima, poi in basso il fondo è un po’ più smosso e meno divertente; nei tratti in ombra la neve sembrava già in fase di rigelo nonostante le temperature elevate. Attenzione alle pietre nel canale, evidentemente cadute dai pendii laterali ormai sgombri di neve. Stradina veloce e scorrevole fino alla centrale, poi tenendosi sulla sinistra della strada asfaltata si riesce ad arrivare al parcheggio con gli sci ai piedi con solo 2 brevi passaggi a piedi.
Gita bella e non banale, concordo in pieno con la valutazione di Bubbolotti…3 stelle e mezzo mi pare la valutazione corretta.
Giornata bella ma con qualche velatura che per fortuna ha smorzato un po’ il caldo e ha permesso alla neve di mantenersi buona anche scendendo molto tardi. Condizioni da metà aprile, anche da queste parti la situazione neve non è molto allegra.
Grande affollamento, credo saremo stati un centinaio…noi siamo scesi praticamente per ultimi, quindi con tutti i pendii a nostra disposizione.