Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit
snowcat
3 21/12/2013
strada stamattina gelata ma al pomeriggio ok
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa
Polverosa pesante

Tutta da battere oggi , 40 cm di fresca umida sotto e asciutta sopra … pendii molto carichi ..
ci siamo alternati a battere in 3-4 , con molta circospezione e attenzione cercando di passare nelle parti deboli del pendio e di fare una traccia più sicura possibile …
cielo coperto con qualche schiarita .. in vetta con gli sci da cui siamo ridiscesci con attenzione , causa fondo gelato e neve superficiale con poca tenuta ..
bella la prima partein neve farinosa , poi a 2/3 della discesa scopriamo che tutti i pendii nel frattempo che siam saliti sono stati coperti da valanghe di neve umida , …. solo la nostra traccia ne è fuori .!!! bella soddisfazione .. .. scendiamo anche con cambi di direzione da fermo nei punti più delicati .. e tracciamo ciò che rimane ..
bella gita anche se siamo rimasti sempre molto concentrati per non commettere leggerezze ..
Non consigliamo da domani la gita , troppo disturbato il pendio dalle valenghe e dalle nostre tracce … inoltre qua e là qualche pietra sommersa morde il fondo degli sci , e le solette non gradiscono ..

Mitici scialpinisti del CAI Pianezza a cui io ed Ermes ci siamo aggiunti .. totale eravamo 11 ..
buone gite e buon Natale ..