Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

gambalesta
3 08/12/2013
un po' di ghiaccio
Crosta da rigelo non portante

Anzitutto la neve: La parte in prossimità della cima presenta un po’ di neve dura da vento ma se si opta per il pendio diretto, il sole a già lavorato parecchio e una neve marcetta ma che permette belle curve mi ha portato al canale che ho disceso sulla sinistra orografica . La parte più scaldata dal sole presenta neve migliore a tratti da sballo ma si incontrano anche piccole valanghe gibbose , che se si affrontano nel tratto in ombra sono ghiacciate. Scendendo ancora la qualità della neve peggiora un po’ma si riesce ad arrivare alla stradina senza troppi affanni. Strada veloce.
Tutto il percorso ha un innevamento sufficiente ma anche se non ne ho preso , qualche pietra affiora!! Una considerazione da fare: consiglio di scendere prima che il canalone vada in ombra perchè le tracce precedenti si induriscono all’istante.(h 11:00)

Salita solitaria , forse perchè tutti pensavano vi fosse crosta, ma tutto sommato.la discesa presenta dei punti di soddisfazione.