Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit
dari78
4 17/04/2011
si parcheggia poco sopra preit
Visto valanghe a pera esistenti

si lascia l’auto poco sopra il parcheggio di Preit, la strada non è ancora pulita. siamo pronti a partire alle 7,10 e inizia il portage (50′ ca), troppa poca fioca anche per il gava-buta, meglio sci sullo zaino. La scialpinistica inizia un po’ prima del canale, si vede poco x la nebbia, e si sprofonda x’ stanotte non ha gelato. Circa a 1/2 canale calziamo i coltelli, fino al colle. Ho visto gente arrivare con gli sci in cima ma non ci siamo fidati: la crestina e salita in cima l’abbiamo fatta con picca&ramponi.
Discesa (h 11,30): a parer mio oggi abbiamo trovato una bella neve e un gran canale, se penso a quello che ho sentito e letto sulle relazioni. Dalla crestina al colle per il canale centrale, fioca appena toccata dal sole, fantastica. Da lì ci facciamo 200m ca nella nebbia con la neve dura x’ non toccata dal sole, il peggior punto. Torna la visibilità e la neve molla un po’ prima del roccione e del ‘muro’ , bello bello, e fino alla parte finale del canale è di nuovo ok, poi fioca marrone e molle, ci sta. Fuori dal canale, in mezzo alle pietre e alla pappa fino all’agriturismo, poi in portage fino alla macchina. Però tutto insieme, non ce n’è, oggi 4 stelle!!

con il mio sempre ottimo compagno di gite, Nic 😉