Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit
lucabelloni
4 01/03/2008
nessun problema fino a Preit

Leggendo i bollettini meteo che davano fhoen fortissimo dal torinese in su abbiamo optato per questa gita e la scelta è stata azzeccatissima, sia per il meteo che per la gita in sé che è veramente splendida…il canale è uno spettacolo!!! Causa le elevate temperature non c’è praticamente stato rigelo notturno e specie nella parte bassa la neve era già molle al mattino presto.
Sci ai piedi alle 8.10, a parte il tratto di strada iniziale che presenta un discreto spostamento, il canale si risale abbastanza velocemente in quanto è molto largo consente quindi di prendere quota con dei lunghi diagonali e poche inversioni. A differenza di molti, io e Enrico siamo riusciti ad arrivare in cima con gli sci ai piedi; a parte un paio di brevissimi passaggi sulle pietre è tutto innevato.
Discesa cominciata alle 12, partendo con gli sci dalla punta abbiamo potuto tagliare immediatamente sulla sinistra sfruttando per intero lo splendido e ripido pendio iniziale, con neve trasformata da urlo…forse il pezzo più bello della discesa. Poi nel canale neve quasi sempre bella e sciabile, specie tenendosi sulla sx orografica dove si sfonda di meno. Solo negli ultimi 150 metri in basso, in pratica da dove cominciano gli alberi, si sfonda parecchio, poi la stradina riporta alle auto senza problemi.
Gita di gran soddisfazione fatta con Enrico e Oscar; se si abbassano un po’ le temperature e la notte rigela un po’ diventa da 5 stelle!!!