Cassorso (Monte), cima ovest da Preit

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit
pierriccardo
1 25/04/2005
fino ad 1 km oltre preit pulite da 10 minuti.

Con la tavola ed un bel cielo di nuvole messicane. Troppo caldo.Neve fresca pesante: 20cm sotto; 1 metro sopra; con le ciastre spesso si va al ginocchio.
Alle grange servino ho incrociato 2 cogli sci che volevano fare la strada per il preit, ma le troppe scariche gli hanno fare dietrofront: hanno fatto benissimo, perchè ha scaricato continuamente per ore.
Nel vallone di cassin vi erano piccole scariche laterali, che però non arrivavano all’impluvio, quindi vi sono faticosamente salito.
A metà ho fatto anche una prova valanga su ripido, che s’è subito fermata. (sicurissimo che non c’era nessuno sotto, giuro!).
Mi son fermato 15′ dopo la curva a sx(150m disliv. da punta), perchè s’è copertoe nevicava come a natale(Naturalmente è tornato il sole non appena fui al fondo canale ihhhhh).
IL tempo di tornare alla curva che nel frattempo il canale era quasi tutto occupato da una slavina venuta giù nel frattempo(10m x 100m).
Allora mi son buttato giù un pò veloce alla “pitevarda”, della serie: se faccio veloce ho meno probabilità di beccarne altre!)
—Visto che abbiamo tutti capito che le stelle sono il voto che ognuno dà a se stesso, allora me ne dò una che già è esagerato.
—Voi non dovete assolutamente mai fare canali o valloni esposti a sud, alle 11, con 10-15° di caldo, dopo un’abbondante nevicata!!!
—-Io me lo posso permettere, solo perchè una maga mi ha predetto che vivrò fino a 107 anni; ma, alla mia domanda se ci arriverò in salute, paralitico o in coma, mi ha risposto che lei certo lo sapeva benissimo, ma che a me un pò di mistero non avrebbe fatto male.
—-Ho dato nome ed indirizzo della maga ad un paio di amici miei.
—Loro sanno quel che dovranno fare se ha toppato le previsioni.
–Il pezzo è completo.
–La neve domani non sarà più così (spero meglio).
P.S.: In compenso non ho mai dovuto sganciare lo snowboard in discesa: in fondo sulla strada ho riprovato anche la sensazione di fare wind-surf!!!
–Ecco le foto che ho scannerizzato da negativi e trattato….ciò messo un’ora!!