Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE

mowgli
12/01/2013
Strade pulite fino al park dopo Preit poi sbarra

Partito prestissimo per sfruttare la breve finestra di bel tempo prima dell’annunciato peggioramento.
Temperature basse alla partenza(-6°C), primo tratto di strada ghiacciata poi si possono calzare le racchette su bella neve compressa dai vari passaggi,un breve tratto di crosta non portante ,dopo le Grange Servino ,fino all’imbocco del canale e da li in poi neve spettacolare per le racchette,dura come il marmo fino in punta.
Con questa neve in 2 ore dall’auto si è in punta tirando dritto per dritto,cima raggiunta con le racchette che ho tenuto anche in discesa,con qualche precauzione, su neve ancora dura, che tendeva a mollare leggermente solo al fondo del canale.
Arrivato da solo in cima ed incontrato scendendo una ventina di skialp che salivano,meteo ottima e solo leggero venticello sulla cresta ormai al limite come quantità di neve.

Un saluto allo skialp di Moncalieri incontrato al park e grazie per le foto.