Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE

Cassorso (Monte), cima ovest da Preit per il Canalone SE
La gita
luciano66
5 12/11/2011
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante

Note:si arriva in macchina fino a circa 1 km prima di Gr.Servino(1817mt),piazzola con 4-5 posti auto;portato,ma non usati,picca e ramponi.

Partito alle 07.30,cinque minuti a piedi per raggiungere Gr.Servino,dove inizia il canalone per il Cassorso e si calzano le racchette.
Neve piu’ che sufficiente nella parte bassa,abbondante negli ultimi 300mt di dislivello;la maggior parte del percorso e’ svalangato,si e’ gia’ staccato tutto quello che doveva staccarsi,e dunque la progressione comporta il continuo passaggio sui grumi delle valanghe.
Pochi tratti di pendio liberi,al momento la gita e’ buona per le racchette ma non per gli sci,a parte gli ultimi 200mt di dislivello.
Crosta non portante e faticosa a salire,portante solo sul pendio sommitale(ultimi 10 min. della gita),discesa su neve marcia e ancora piu’ faticosa;in vetta alle 10.00,tre quarti d’ora di sosta e ritorno all’auto alle 12.15.
Nebbioso e cupo fino alle 09.00,poi rapido miglioramento con tempo bellissimo e caldo per il resto della giornata;solo un po’ di aria fredda in vetta.Nessuno in giro,visto alcuni scialpinisti sul Bric Cassin.

Link copiato