Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l’Altopiano della Gardetta

Cassorso (Monte), cima Ovest da Preit, anello per l’Altopiano della Gardetta

Dettagli
Dislivello (m)
1236
Quota partenza (m)
1540
Quota vetta/quota (m)
2776
Esposizione
Varie
Grado
BRA
Difficoltà alpinistica (se pertinente)
F+
Tipologia
Pendii ampi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Gardetta

Note
Picca e ramponi.
Gita da fare con condizioni invernali, quindi con partenza da Preit, vista la piena esposizione al sole del tratto della Gardetta che si percorre e del pendio-canale per raggiungere la cresta che collega il Bric Cassin al Cassorso (vedi itinerario estivo dal Colle della Gardetta); in primavera sono già privi di neve.
Allo stesso modo in primavera anche il canalone S-E manca già di gran parte di copertura.Itinerario di ampio respiro rispetto alla normale scialpinistica, rinserrata nel grande canale S-E.
Descrizione

Dal parcheggio invernale si percorre lungamente la strada innevata che conduce fino al Colle del Preit (2083); attenzione, l’ultimo tratto è spesso soggetto a slavine. Nel frattempo si passa anche alla base del canalone S-E, di cui si vedono già le condizioni per la discesa. Dal Colle del Preit si raggiunge il Rifugio della Gardetta (2335), per facili dossi tenendosi a ridosso della costiera rocciosa sulla destra, che culmina con il Bric Servino.
Arrivati nei pressi del rifugio si svolta decisamente a destra (sud) verso un ampio pendio con un caratteristico masso al centro e che origina due canali,divisi da un gruppo di pinnacoli rocciosi: entrambi, con una pendenza massima di 40° per un breve tratto, conducono alla cresta Cassin-Cassorso a monte del punto attrezzato con catene, unico passaggio delicato della traversata estiva. Raggiunta la cresta, a circa 2600 m, rimane da percorrerne ancora un discreto tratto elementare per la vetta del Cassorso.
Discesa logica per il canalone classico S-E, per fare un magnifico anello e accorciare notevolmente il ritorno.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mappa IGC N.7 Valli Maira Grana Stura
luciano66
06.04.2018
3 anni fa
4 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Webcam 1180m 5.1Km

Marmora

Webcam
Stazione Meteo 2337m 5.5Km

Gardetta

Stazione Meteo
Webcam 1250m 6.9Km

Acceglio – Verso Valle

Webcam
Webcam 1720m 7.9Km

Acceglio – Viviere

Webcam
Link copiato