Cassorso (Monte), cima ovest da Chialvetta

Cassorso (Monte), cima ovest da Chialvetta
gazzano
4 23/04/2015
Pratorotondo 1620

Giornata grigia che è andata migliorando . Neve ben portante dai 1800 in sù , ma non ghiacciata .
Salita agevole in vetta con gli sci e coltelli .
La discesa è stata spettacolare ! Fanno eccezione 100/200 mt tra i 2150 e 2000 metri dove la neve era un pò sfondosa .
Poi ben sciabile anche nel bosco , arrivati a 5 minuti dal posteggio . In salita gli sci si calzano quasi subito ,anche se un pò al limite .
Il percorso è attualmente in ottime codizioni sia per la sicurezza che per la condizione della neve .
A noi è piaciuto tantissimo in particolare il vallone in alto ( Cumbal Cassorso ) dopo il passaggio chiave !
Le difficoltà tecniche con questa neve non sono mai troppo elevate , solo negli ultimi cento metri , prima del colletto sotto la vetta la pendenza diventa sostenuta .
Per fare un paragone abbiamo trovato più impegnativa la salita dell’ Albrage (2.2 E2) rispetto al (3.1 E1 ) della gita di oggi .

L’ anno scorso sul Cassorso ,lato sud ,avevo accusato un disturbo abbastanza serio ! A distanza di un anno mi sono preso la rivincita dal lato ” B ” …..
Spero che questo sia un buon auspicio per chi attualmente ha dei problemi…. .
Un saluto a tutti gli amici del nostro gruppo impegnati in altre zone : Svizzera , Val Varaita , Marittime .
Un saluto particolare ai super Veterani , non finiscono di stupire ( Viridio , più di 155 anni in due )