Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE

Cassorso (Monte), cima Est Canalone SE
marco-berra
3 01/03/2017

Canale in ottime condizioni, giunti alla forcella abbiamo rimontato la placca ricoperta da neve inconsistente che però, depositata in grande accumulo, ci ha agevolato nei primi metri, l’uscita invece è scabrosa con delicati passettini su roccia che si sfalda al solo sguardo e un velo di riportata che nasconde tutto. Discesa seguendo la variante della rampa obliqua (un passo di misto contornato da alcuni metri su ghiaccio sovente spaccoso) che mi sento di consigliare anche in fase di salita.

NOTA:
è possibile salire anche l’altra cima direttamente dal Canale SE, si rimonta un colatoio/goulotte (III) fino a quando non muore contro una balza rocciosa, traversare ora verso destra seguendo una rampa nevosa che immette in un canalino (10 m, II) che termina anch’esso ai piedi di un salto, piegare nuovamente verso destra (III-) e raggiungere il muretto terminale (III+) che esce sulla dorsale nevosa.
Utile una serie di friends BD medio/piccoli e una di nuts piccoli, noi avevamo una corda da 20 m ma preferibile 30 m.
La roccia è di qualità pessima (come peraltro descritto nella GMI) ed è presente molto detrito infido, se fatta in questa stagione aggiungere il fattore neve (inconsistente) a complicare le cose.
Ovviamente in relazione alle condizioni da noi trovate, valuterei AD+.

Insieme a Enzo e a Rodolfo che ci aspettava dalla croce.