Poncione di Cassina Baggio da All’Acqua per il Canale della Fiamma

4 25/02/2023
Polverosa
Assente
1900

Partiti dall’Acqua con solo un paio cm di neve fresca caduti nella notte (in realtà le aspettative, visto il meteo, erano di almeno 10 cm). Salita al limite con le pelli ai piedi fino al ponticello che porta al versante boschivo, poi sci nello zaino fino alla Capanna Piansecco, veramente pochissima neve in questo tratto. Dal rifugio si sale di nuovo sci ai piedi, anche se in alcuni tratti si passa tra gli arbusti / rododendri, fino a prendere i pendii più ripidi che portano al pianoro superiore. L’idea inziale era di tentare il Pizzo Rotondo, ma viste le condizioni meteo pessime a ridosso dei rilievi montuosi che sono rimasti sempre immersi nelle nuvole, cambiamo idea e puntiamo al bellissimo canale della Fiamma sperando in una visibilità migliore ed così è stato. Appena imbocchiamo il canale troviamo intorno ai 15 cm di neve polverosa leggerissima e lo risaliamo interamente sci nello zaino. La neve in salita sotto a quella recente farinosa è inizialmente dura e lavora bene con i ramponi, poi man mano che si sale diventa crostone cedevole che aumenta nettamente la fatica per sbucare sul colle. Ultimi metri molto ripidi, con i 4/5 mt terminali praticamente verticali che mi hanno fatto un po’ penare in discesa, necessarie due picche, alla fine sono salito solo io sul colle Stefano si è fermato poco sotto. Vento piuttosto forte da Nord sul colle mentre nel canale zero. Discesa nei primi metri con attenzione vista la poca visibilità, poi stupende curve su polverella divertente. Usciti dal canale siamo rimasti sui pendii contro-parete e ci hanno regalato ancore delle belle curve su 5/10 cm di farina recente. Usciti poi sul canale di destra su neve dura da rigelo fino al rifugio, con ottima birra al sole per festeggiare!

Gita che era partita con pochissime aspettative, viste le nuvole sui rilievi e la pochissima neve fresca, poi il canale della Fiamma ci ha regalato emozioni con l’inspiegabile polvere presente. Prima volta in Val Bedretto e il canale della Fiamma davvero meritevole, ambiente stupendo! Ci torneremo con meteo migliore.